"NOI, ASSOCIAZIONE FAMIGLIE PADOVANE
CONTRO L'EMARGINAZIONE - ONLUS"

L'Associazione Famiglie Padovane Contro l'Emarginazione e la Droga ONLUS è un ente di volontariato fondato nel 1979 da un gruppo spontaneo di famiglie della città di Padova.
L'obiettivo principale dell'Associazione NOI è quello di far emergere e sensibilizzare il territorio locale rispetto alle dinamiche di esclusione sociale connesse a problemi di dipendenza, povertà, immigrazione, disagio psichico e tutela dei minori a rischio, e contestualmente, offrire uno spazio d'ascolto a tutti coloro che ne sentono la necessità.
Nel corso degli anni l'Associazione ha gradualmente sviluppato relazioni con i Servizi Pubblici e con il Privato Sociale al fine di rispondere in modo organico, tempestivo ed efficace alle diverse richieste d'aiuto.
L'approccio è caratterizzato da un insieme di relazioni formali e informali, flessibili, entro cui viene definito un progetto d'intervento condiviso con le persone stesse e i servizi  coinvolti.
Le aree principali d'intervento sono: marginalità sociale, immigrazione, dipendenze patologiche, minori, famiglie multiproblematiche, percorsi penali.
All'interno di ciascuna area possono essere attivati interventi di:

• prevenzione primaria, secondaria, terziaria;
  • ascolto e segretariato sociale;
  • pronto intervento e assistenza domiciliare;
  • interventi e presenza nel territorio;
  • sostegno psicologico e orientamento;
  • percorsi educativi e terapeutici residenziali e semiresidenziali.

OBIETTIVI:

1. Promuovere ed incentivare la Cultura della Solidarietà nella comunità locale;
  2. Attivare e promuovere interventi finalizzati ad aumentare la qualità di vita delle persone;
  3. Garantire il diritto ad un sano sviluppo evolutivo delle persone ed in particolare dei minori;
  4. Consolidare e sviluppare il lavoro “di rete” al fine di fornire risposte flessibili e diversificate in funzione dei bisogni individuali e sociali.

AZIONI:

Prevenzione primaria

1. Organizzazione di incontri ed eventi, formativi informativi e di sensibilizzazione su problematiche inerenti le dipendenze, l'immigrazione, la tutela e i diritti dei minori, la genitorialità;
  2. Progettazione, sperimentazione e sviluppo di azioni dirette al contrasto di fenomeni di disagio ed esclusione sociale;
  3. Presenza attiva sul territorio, nel luogo dove il disagio è presente;
  4. Ascolto e orientamento;
  5. Distribuzione di materiali informativi e di presidi sanitari;
  6. Risposte immediate ai bisogni primari; (vestiario, cibo, alloggio)
  7. Monitoraggio costante delle azioni e degli interventi.

Prevenzione secondaria

1. Interventi di assistenza domiciliare, accompagnamento sociale e lavorativo;
  2. Interventi educativi;
  3. Sostegno psicologico e counseling;
  4. Sostegno psicologico terapeutico;
  5. Interventi riabilitativi;
  6. Gestione di comunità terapeutiche;
  7. Gestione di comunità educative;
  8. Gestione di comunità di tipo familiare;
  9. Supporto economico;
  10. Sgancio e follow-up dei percorsi individuali.

Prevenzione terziaria

1. Trattamento e contenimento di patologie di dipendenza, psichiche o comportamentali giudicate croniche;
  2. Ricerca e condivisione di soluzioni adattive tramite l'individuazione di scelte diversificate e funzionali dirette alla comprensione dei problemi e al possibile miglioramento delle condizioni di vita;
  3. Gestione di alloggi protetti;
  4. Assistenza a malati terminali; (ospedaliera e domiciliare)
  5. Colloqui di sostegno psicologico.

PARTECIPAZIONI E COLLABORAZIONI

L'Associazione partecipa ai Tavoli di lavoro e Coordinamenti cittadini per la progettazione, l'attivazione ed il monitoraggio di percorsi educativi, terapeutici e riabilitativi residenziali e semiresidenziali per adulti e minori;
L'Associazione stipula convenzioni e protocolli di intesa con Enti pubblici e del privato sociale coinvolti, a vario titolo, nella gestione dei casi.